CORSI

SEZIONE MUSICA MODERNA

Propedeutica musicale, Musicoterapia, Canto moderno, Percussioni africane, Chitarra classica, Chitarra acustica, Basso elettrico, Basso acustico, Contrabbasso, Batteria, Pianoforte, Tastiere, Fisarmonica, Sassofono, Flauto traverso, Teoria e solfeggio, Armonia, Musica d'insieme, Studio recording

SEZIONE MUSICA CLASSICA

Violino, Viola, Strumenti antichi

NOVITA'

DJ producer | nuove tecnologie del suono, Film maker, Dizione, Corso batteria "Roland V-drum school kids", Percussioni afro cubane, Percussioni afro brasiliane, Chitarra jazz-manouche, Chitarra flamenca, Cajon

SEZIONE SPETTACOLO

Tecnico audio e luci, Fotografia

SEZIONE LINGUE

Lingua inglese

LIVELLO PREACCADEMICO

Materie: strumento, laboratorio musicale, pre-accademico (6-11 anni), over-accademico (solo per persone che non intendono esercitare la professione). Obiettivi: non sono previsti né esami né vincoli alcuni, finché non si acquisiscono le capacità per accesso al primo livello.

1° LIVELLO

Materie: strumento, teoria e solfeggio*, laboratorio di musica d’insieme**; obiettivi: avere le conoscenze tecniche e teoriche che consentano di eseguire piccoli componimenti con il proprio strumento, da solo o in duetto con l’insegnante. Capacità di riconoscere i vari strumenti all’interno di un brano.

2° LIVELLO

Materie: strumento, teoria e solfeggio, musica d’insieme. Obiettivi: avere le conoscenze tecniche e teoriche che consentano di suonare insieme su una base musicale o in piccoli ensemble.

3° LIVELLO

Materie: strumento, armonia, musica d’insieme; strumento complementare***. Obiettivi: avere le conoscenze tecniche e teoriche che consentano di suonare in una band, saper muovere i primi passi nell’ improvvisazione, saper trascrivere un brano e saper scrivere le proprie parti.

4° LIVELLO

Materie: strumento, armonia, musica d’insieme; complementare, studio recording. Obiettivi: avere le conoscenze tecniche e teoriche che consentano di poter sostenere un intero spettacolo, analisi e studio dei diversi stili musicali cercando di individuare quello più rappresentativo per sé stessi.

5° LIVELLO

Materie: strumento armonia, musica d’insieme, studio recording, PRO. Obiettivi: avere le conoscenze tecniche e teoriche che consentano di poter sostenere un intero spettacolo in maniera professionale, controllo dell’improvvisazione, capacità di comporre un brano musicale.

6°/7° LIVELLO

MASTER vengono trattati argomenti specifici e performanti su stili musicali, improvvisazione, PRO, altre attività professionali.

CORSO INSEGNANTI

Preparazione teorica e pratica alle nuove metodologie didattiche; aperto ai diplomati astralmusic academy, ai diplomati provenienti da altre scuole e a coloro che già insegnano sia privatamente che in altre scuole. Alla fine del corso, se giudicati idonei dalla Commissione astralmusic academy, verra’ rilasciato il Diploma del Corso Insegnanti.

CORSI COMPLEMENTARI

Pianoforte complementare – Teoria e solfeggio – Armonia – Ear training – Musica di insieme – Lettura e counting – Laboratori per la scrittura musicale – Pratica in studio di registrazione - Home Recording. PRO (fiscalizzazione, ENPALS, SIAE, etc.)

Accademia professionale per la formazione di figure professionali dello spettacolo. Lo scopo di astralmusic academy è quello di preparare tecnicamente e professionalmente l'allievo, il tutto in un ambiente propositivo, stimolante, rilassato, creativo e, soprattutto, aggregativo. Al centro di tutto c’è l'allievo che aiutiamo a maturare e a crescere sotto ogni aspetto: umano, tecnico (pratico e teorico), psicologico, professionale. Esami: ogni anno accademico termina con un esame di verifica che attesta il raggiungimento degli obiettivi prefissati all'inizio dell'anno. Astralmusic academy offre la possibilità di certificare il livello formativo dell’allievo attraverso ulteriori esami con enti certificatori europei. e.q.f. (European Qualifications Framework) – partners. Il quadro Europeo delle qualifiche, in inglese "European Qualifications Framework" (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Per "qualifica" si intende una certificazione formale rilasciata da un'autorità competente a conclusione di un percorso di formazione, come attestazione per aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dal sistema educativo nazionale. A partire dal 14 febbraio 2008 per ogni qualifica rilasciata in Europa può essere identificato il corrispondente livello di EQF e questo permette di confrontare qualifiche acquisite in diversi paesi. L'EQF adotta un sistema basato sui risultati di apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione. I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze. Il risultato complessivo è un indice, compreso tra 1 e 8, che si propone di identificare in modo veloce e univoco il livello di approfondimento raggiunto in un certo ambito.

Carlo Pescosolido

Diplomato in Musicoterapia consegue una laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici, nell’indirizzo “Salute e riabilitazione cognitiva” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge la mansione di responsabile dell’attività di musicoterapia e assistenza nella formazione e nella pratica di tecniche ABA per la riabilitazione di bambini autistici.

Irene Cacciamani

Irene Cacciamani è la prima cantante nel centro Italia a studiare e ad esibirsi live in band che propongono sambareggae e axè music, in lingua portoghese. I suoi studi sul genere iniziano a 14 anni e solo dopo quattro anni si trasferisce per un mese nella città di Salvador in Brasile, per apprendere al meglio culture e tradizioni di questo genere musicale che hanno le radici nello stato brasiliano di Bahia. La sua impareggiabile, certificata ed eterogenea preparazione le consente di diventare un punto di riferimento per molti giovani cantanti. E’ad oggi specializzata in canto lirico, afro, pop, samba reggae, salsa, jazz, improvvisazione, composizione e pedagogia vocale.

Vanessa Chiappa

Ha studiato canto classico e moderno col M° Sandra Caroni e si dedica all’approfondimento di numerosi generi musicali, seguendo masterclass e corsi di approfondimento tenuti da alcuni fra i maggiori docenti italiani ed internazionali. In qualità di cantante ed autrice ha collaborato con i maggiori produttori discografici e autori italiani ed esteri, fra cui Steve Lyon, Roberto Vernetti, Cesare Chiodo, Bungaro, Piero Cassano, Simone Papi; come vocalist ha collaborato con Max Pezzali, Nesli, Francesco Baccini, Andrea Mingardi, Iskra Menarini e tanti altri, nel 2015 è corista live nel programma serale di “Amici” di Maria De Filippi.

Elettra Benedetto

Classe ’93, cantante professionista, insegnante di canto moderno, appassionata di musica Soul, Jazz e R&B. Laureanda in Canto Jazz presso il Conservatorio”G.B.Pergolesi”di Fermo. Ha all’attivo numerose collaborazioni con musicisti importanti e un’esperienza live su palchi nazionali e internazionali. Canta in duo con l’artista Mike Coacci e come corista in altre formazioni. Le sue produzioni discografiche: “Sensazione” singolo inedito di Elettra Benedetto 2011 solista “Soul Surgery” album di Mike Coacci 2017 corista

Michele Paolucci

Chitarrista e polistrumentista, la sua formazione vede fra i suoi insegnanti jazzisti e chitarristi rock di fama mondiale; Sid Jacobs, Brett Garsed, Marco di Meo, Luca Pecchia, Tommaso Lama, Gianfranco Di mare, Steve Vai, Scott Henderson. Tra le numerose esperienze in diversi, progetti musicali pop, rock, jazz, progressive e R’n’B, da ricordare la realizzazione nel 2012 della colonna sonora del video “Riti e miti” dell’artista arceviese Giuseppe Gigli. Collabora come session man e compositore per l’etichetta Jois Edizioni Musicali, con cui nel 2018 incide l’inedito “Neraneve”.

Carlo Chiarenza

Diplomato presso la Music Academy 2000, ha studiato con Giacomo Castellano, Max Magagni, Alessandro Altarocca. Con Jacopo Martini ha approfondito gli studi di chitarra Gipsy Jazz. Nel 2011 si trasferisce a Los Angeles dove studia con Jean Marc Belkadi, Carl Verheyen e Greg Koch, tutors del Musician Institute di Hollywood e lavora come session man in numerose composizioni live. Fra le sue esperienze Live e in Studio in Europa e America: "Welcome to the Django" Gipsy Jazz Quartet, Raphael Gualazzi, Orietta Berti, Stefano Ligi, White Pulp, Sonny Lanegan, JP Cervoni, EXILIA, con i quali registra l'album "Purity" (EatTheBeat/Universal) seguita da un'intensa attività live internazionale in America e numerosi tour in Europa.

Michele Coacci

Chitarrista, cantante, compositore e songwriter Si diploma nel 2004 presso l’UM – Universita’ della Musica di Roma. Nel 2006 si diploma presso Music Academy 2000 – Bologna. Approfondisce inoltre la chitarra Rock con Giacomo Castellano e la chitarra Fusion con William Stravato Nel 2010 studia presso il Berklee College of Music di Boston con Mick Goodrick. Svolge attivita’ di session man sia in studio che live. Come side man collabora con formazioni di ogni genere musicale: rock – pop – funk – blues - reggae – brasil – jazz – metal – disco. Collabora inoltre con artisti nazionali e internazionali come: VASCO ROSSI , Kate Nauta, Thomas Silver (Hardcore Superstar), Sergio Cortes and Human Nature live show. Danny Losito (Sanremo 2004), Richie Cannata (Billy Joel), Joel Rosenblatt (Spyro Gyra), Ladell Mclin, Matt Schofield, Stefano Ligi, Sagi Rei, Stef Burns, Popa Chubby, Ricky Portera, Maurizio Solieri, Omar Pedrini, Federico Poggipollini, Marco Bachi (Bandabardo’), Elizabeth Sullivan, Samuele Sartini, Double Dee, Manjit Devgun, Joe Galullo, Luca Colombo, Cesareo, Maurizio Solieri, Custodie Cautelari, etc… Ha inoltre all’attivo 2 album da solista di matrice Rock /Blues (2014 e 2017) e vari singoli (2012 – 2014 – 2017 – 2018) che lo vedono impegnato come autore, cantante, chitarrista e produttore. La sua intensa attivita’ live lo porta ad esibirsi in italia, negli USA dove si trasferisce nel 2012 e che lo portera’ ad esibirsi nei piu’ rinomati club di New York, Los Angeles, Boston, Filadelfia e Baltimora. Con la sua musica si esibisce inoltre in Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Azerbaijan, etc.

Alessandro Guerri

Diplomato in musica elettronica presso il conservatorio statale di musica “G.Verdi” di Milano, ha collaborato a progetti noise e hardcore in Italia e all’estero, registrando e producendo release ufficiali distribuite oltreoceano. Lavora come freelance per produzioni di musica elettronica, audio-video e installazioni d’arte.

Manuel Marocchi

Si diploma nel 1998 in Organo e Composizione. Organistica al Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida prima del M. Tarducci e successivamente del M. Baldassarri. Si dedica fin da subito all’insegnamento di organo, pianoforte, solfeggio e teoria musicale, collaborando anche a lezioni di propedeutica musicale. Nel 2015 segue il Corso di Formazione “Comunicazione Efficace: principi di programmazione neurolinguistica“, per il miglioramento del rapporto fra insegnanti ed alunni. Partecipa a diversi stages diretti dai M. Sheldon, Aquilanti, Pusceddue e Smith.

Georgia Amadio

Diplomata in pianoforte presso il conservatorio di musica S. Cecilia di Roma, frequenta il corso di musica da camera nella medesima accademia. Partecipa negli anni a vari corsi di perfezionamento, sia come solista che in formazione cameristica. Pianista accompagnatrice per diverse corali tra le quali; coro “Spontini” e “ Brunori”. Intensa l’ attività concertistica, sia come solista che con altri musicisti tra i quali il tenore Giovanni Brecciaroli, anche lui insegnante nel team astralmusic academy.

Adela Cucuian

Nel 1999, consegue il diploma nel liceo statale della Musica e delle Arti Plastiche di Alba Iulia, Romania. Nel 2004, consegue la laurea all'accademia musicale “Gheorghe Dima” Cluj-Napoca sezione teorica Oradea Laurea riconosciuta anche dal Ministero dell'Istruzione della Repubblica Italiana in “propedeutica Musicale”. Negli anni oltre al canto si dedica allo studio del pianoforte.

Yuri Bimbo

Fin dalla tenera età prende lezioni di Fisarmonica da diversi insegnanti tra cui il M. Mugnoz, negli anni studia al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro fisarmonica e violino, sotto la direzione dei M. Scappini e Calosci. Collabora con diverse realtà musicali spaziando in diversi generi quali tango, jazz, folk e musica da ballo.

Cristiano Delpriori

Si diploma in viola presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M. Molinelli, si perfeziona con Bratckova ed in seguito con P. Farulli, il grande violista del Quartetto Italiano. Dal 1994 è membro stabile della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha collaborato inoltre con l’orchestra La Fenice di Venezia e come prima viola con l’Orchestra Internazionale d’Italia. Ha accompagnato cantanti del calibro di Pavarotti, Domingo, Carreras, Bruson, Nucci Bocelli, Gasdia, Devia, Bartoli, Antonacci. Negli ultimi anni si è dedicato al repertorio barocco e classico. Coltiva l’interesse per la musica jazz e leggera suonando i maggiori interpreti fra cui Fresu, Rava, Rea, Bosso Baglioni, Dalla, Paoli, De Gregori, Battiato, Nannini.

Yuri Bimbo

Fin dalla tenera età prende lezioni di Fisarmonica da diversi insegnanti tra cui il M. Mugnoz, negli anni studia al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro fisarmonica e violino, sotto la direzione dei M. Scappini e Calosci. Collabora con diverse realtà musicali spaziando in diversi generi quali tango, jazz, folk e musica da ballo.

Michele Luminari

Diplomato in Sassofono al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Negli anni sono state numerose le collaborazioni artistiche sia in situazioni classiche che moderne (folk pop, dance, house, tecno, etno), alternando anche diverse collaborazioni in scuole di musica della regione. Porta in scena inoltre un proprio spettacolo MICHEL SAX, affiancandosi ad importanti DeeJay della scena italiana esibendosi in club in Italia e all’estero. Da ricordare la collaborazione in studio, come session man, con l’artista egiziano Bachir Gareche nel disco “Flamenco Andaluso”.

Filippo Macchiarelli

Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con il M.Gobbi. Diplomato con lode in basso elettrico jazz II livello, presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara” con il M. Rolli, perfeziona lo studio del contrabbasso classico con il M.Donati con il quale studia privatamente. Tra il 2007 e il 2011 frequenta numerose masterclass di contrabbassisti di fama internazionale: Riccardo Donati, Alberto Bocini, Antonio Sciancalepore e Gianandrea Pignoni. Ha collaborato con diverse orchestre come l’Orchestra del Conservatorio di Pesaro, l’Orchestra Feronia di S. Severino Marche l’orchestra Regionale delle Marche, l’Orchestra giovanile Progetto Sipario e l’ Orchestra dei fiati di Ancona.

Marco Bellagamba

Diplomato all’ Accademia di Musica Moderna di Milano, abilitato al 6° livello nel quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) presso il London Performers Education Board e il 4° livello presso il London College of Music University West London. Ha affiancato lo studio a lezioni private e clinics con numerosi batteristi di fama internazionale. Autore del manuale: "La Batteria - come sceglierla montarla, suonarla, amplificarla" Edizioni Curci Milano, scrive pubblicazioni per la rivista “Drum Club Magazine”. Compone anche musiche di genere ambient, new age e house per le edizioni musicali Jois.

Luca Mattioni

Percussionista professionista con esperienza pluridecennale specializzato nella musica afrocubana e afrobrasiliana. Presente in numerose formazioni che spaziano dalla musica latina al funky soul/disco '70 , passando dal soul/jazz alla bossa nova a tanti altri stili musicali. Svolge un'intensa attività didattica con all'attivo più di 2000 concerti in Italia e all'estero (Edoardo Vianello, Joyce Elaine Yuille, Jhelisa Anderson, Heston Francis, Loretta Grace, Peter Erskine, John Abercrombie, Walter Martino Alfredo Golino, Fabrizio Bosso, Paolo Di Sabatino Paolo Ghetti, Marco Pacassoni, Eduardo Javier Maffei, Alessandro Altarocca e tantissimi altri)

Michele Tiberi Kaio

Kaio, all’anagrafe Michele Tiberi, primo italiano diplomato in percussioni africane presso l’Ecole Nationale des Arts di Dakar (Senegal). Negli anni ha approfondito l’arte africana non solo nella musica e nelle percussioni tradizionali del Nord-Ovest dell’Africa (djembe, dundun balano, kora), ma anche nella costruzione degli strumenti stessi. Percussionista della band Riciclato Circo Musicale con la quale ha partecipato anche al programma Italia’s Got Talent.

Luca Mattioni

Percussionista professionista con esperienza pluridecennale specializzato nella musica afrocubana e afrobrasiliana. Presente in numerose formazioni che spaziano dalla musica latina al funky soul/disco '70 , passando dal soul/jazz alla bossa nova a tanti altri stili musicali. Svolge un'intensa attività didattica con all'attivo più di 2000 concerti in Italia e all'estero (Edoardo Vianello, Joyce Elaine Yuille, Jhelisa Anderson, Heston Francis, Loretta Grace, Peter Erskine, John Abercrombie, Walter Martino Alfredo Golino, Fabrizio Bosso, Paolo Di Sabatino Paolo Ghetti, Marco Pacassoni, Eduardo Javier Maffei, Alessandro Altarocca e tantissimi altri)

Carlo Pescosolido

Diplomato in Musicoterapia consegue una laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici, nell’indirizzo “Salute e riabilitazione cognitiva” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge la mansione di responsabile dell’attività di musicoterapia e assistenza nella formazione e nella pratica di tecniche ABA per la riabilitazione di bambini autistici.

Yuri Bimbo

Fin dalla tenera età prende lezioni di Fisarmonica da diversi insegnanti tra cui il M. Mugnoz, negli anni studia al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro fisarmonica e violino, sotto la direzione dei M. Scappini e Calosci. Collabora con diverse realtà musicali spaziando in diversi generi quali tango, jazz, folk e musica da ballo.

Filippo Macchiarelli

Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con il M.Gobbi. Diplomato con lode in basso elettrico jazz II livello, presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara” con il M. Rolli, perfeziona lo studio del contrabbasso classico con il M.Donati con il quale studia privatamente. Tra il 2007 e il 2011 frequenta numerose masterclass di contrabbassisti di fama internazionale: Riccardo Donati, Alberto Bocini, Antonio Sciancalepore e Gianandrea Pignoni. Ha collaborato con diverse orchestre come l’Orchestra del Conservatorio di Pesaro, l’Orchestra Feronia di S. Severino Marche l’orchestra Regionale delle Marche, l’Orchestra giovanile Progetto Sipario e l’ Orchestra dei fiati di Ancona.

Michele Paolucci

Chitarrista e polistrumentista, la sua formazione vede fra i suoi insegnanti jazzisti e chitarristi rock di fama mondiale; Sid Jacobs, Brett Garsed, Marco di Meo, Luca Pecchia, Tommaso Lama, Gianfranco Di mare, Steve Vai, Scott Henderson. Tra le numerose esperienze in diversi, progetti musicali pop, rock, jazz, progressive e R’n’B, da ricordare la realizzazione nel 2012 della colonna sonora del video “Riti e miti” dell’artista arceviese Giuseppe Gigli. Collabora come session man e compositore per l’etichetta Jois Edizioni Musicali, con cui nel 2018 incide l’inedito “Neraneve”.

Marco Bellagamba

Diplomato all’ Accademia di Musica Moderna di Milano, abilitato al 6° livello nel quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) presso il London Performers Education Board e il 4° livello presso il London College of Music University West London. Ha affiancato lo studio a lezioni private e clinics con numerosi batteristi di fama internazionale. Autore del manuale: "La Batteria - come sceglierla montarla, suonarla, amplificarla" Edizioni Curci Milano, scrive pubblicazioni per la rivista “Drum Club Magazine”. Compone anche musiche di genere ambient, new age e house per le edizioni musicali Jois.

Staff Insegnanti

Jonathan Soverchia regista|sceneggiatore Alessandro Tesei reporter|documentarista Andrea Antolini sceneggiatore|regista|editor Alessandro Tarabelli sceneggiatore|regista|editor|colorist

Stefano Calabrese

Autore italiano di musiche e testi, opera in particolare nell'ambito teatrale e dell'infanzia ma anche nella canzone italiana. Negli anni scrive musiche e liriche per numerosi spettacoli teatrali, cortometraggi e musical. Ha lavorato anche come attore in ambito teatrale, cinematografico e televisivo. In particolare ha preso parte alle seguenti produzioni: Prova a volare, I Cesaroni 2, Piper, Un medico in famiglia 6, Notte prima degli esami, Che Dio ci aiuti, La leggenda di Bob Wind.

Mauro Pacetti

Comincia a lavorare nello spettacolo nel 2000 come backliner, per diversi service audio della zona. Dal 2003 in poi lavora come fonico freelance con Ventilazione Open Audio, Franz Service, Vinz Service, Rm Audio, Sp Service, Dodo Service, Ent Service ed altri. Collabora con diversi studi di registrazione. Dal 2014 apre uno studio di registrazione per produzioni private. Nell'ultimo anno ha seguito i Riciclato Circo Musicale e la tournée teatrale Motel Forest di Michele Foresta (alias mago forest ) per circa 40 date in tutta Italia, con l'incarico di fonico da sala, lavorando in teatri prestigiosi come il Manzoni di Milano e l'Ariston di Sanremo.


SALE PROVA


TUTORIAL